Sicurezza

Formazione sul Principio di Responsabilità Personale PDF Stampa E-mail

Il Principio di Responsabilità Personale riguarda le regole etiche interne della persona.

La persona è costituita essenzialmente da tre dimensioni: la dimensione razionale, la dimensione affettiva e la dimensione etica.

Come c’è uno sviluppo della razionalità e dell'affettività, nella persona, così c’è anche uno sviluppo dell'eticità personale.

Ma se lo sviluppo della razionalità è al centro delle politiche educative, e quello dell'affettività e dei sentimenti è al centro della propria vita relazionale, lo sviluppo della parte etica della persona viene lasciata un pò al caso. La parte etica della persona è sostenuta dalla razionalità, in certi casi, o dall'affettività in altri. Ma l'eticità ha un suo proprio sviluppo autonomo e pieno.

La Formazione al Principio di Responsabilità Personale si propone di stimolare lo sviluppo del lato etico della persona attraverso gruppi di lavoro in cui sono utilizzate tecniche di riflessione filosofica, interviste semi strutturate, analisi dei meccanismi decisionali, proposta di una visione responsabile del lavoro (automotivazione, centratura, crescita personale).

Il Programma è curato da uno psicologo e un filosofo.

 
Copyright © 2024 Studio Maio | Corso Torino 14/3 - 16129 Genova cell. 348 2212585 | Via Malta 4a/7b- 16121 Genova - cell. 349 3630771 | P. IVA 03871360107
Immagini: ©http://www.freedigitalphotos.net/