Crescere in armonia signi?ca per noi crescere nella libertà e nella responsabilità:

la libertà ci apre al mondo, la responsabilità apre il mondo.

Lo Studio Maio persegue la finalità di incoraggiare le risorse personali specialmente nei momenti di crisi e di cambiamento, fornendo tutte le professionalità qualificate (psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistente legale).

Lo Studio Maio opera una attività di educazione al "crescere in armonia", rivolta alle famiglie.

Lo Studio Maio, infine, collabora con enti e aziende, per la ricerca nel campo della psicosomatica e delle terapie complementari, e per la formazione e sviluppo delle risorse personali.

Scarica la nostra brochure per saperne di più! (formato Adobe PDF)

Errore
  • XML Parsing Error at 1:358. Error 9: Invalid character
GRUPPO DI SUPERVISIONE IN PSICOSOMATICA PDF Stampa E-mail

con il patrocinio

della Scuola di Psicoterapia Psicosintetica e Ipnosi Ericksoniana H. Bernheim


I Ciclo di 4 incontri di

GRUPPO DI SUPERVISIONE

IN

PSICOSOMATICA

PRESENTAZIONE

Lo scopo del Gruppo di Supervisione in Psicosomatica è l’approfondimento della lettura del linguaggio d’organo, sia nell’analisi della domanda terapeutica che nel percorso terapeutico.

Durante gli incontri saranno forniti gli strumenti pratici per intercettare la domanda psicologica che si cela dietro il sintomo corporeo e le modalità per dipanarne in sede terapeutica il significato psicosomatico.

Ad ogni incontro saranno fornite alcune “Schede di lavoro”, utili per l’inquadramento psicosomatico del paziente e gli obiettivi terapeutici. La presentazione del caso da parte dei partecipanti seguirà la traccia proposta, in modo da focalizzare l’intervento supervisivo sugli aspetti psicosomatici, da un parte, e su quelli archetipici dall’altra, cogliendo i legami tra gli uni e gli altri.

In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti metodologici:

- La patobiografia come strumento di raccolta anamnestica focalizzata sui correlati somatici dei vissuti psichici e degli eventi fondamentali della vita.

- Gli eventi sincronici nel transfert e controtransfert.

- L’utilizzo del “simbolo” per entrare in rapporto con l’inconscio.

- Analisi dei principali archetipi.

- L’utilizzo dei sogni.


DESTINATARI

Medici e psicologi abilitati e iscritti ai rispettivi Albi Professionali.


CALENDARIO

4 venerdì al mese dalle ore 10:00 alle ore  12:00, nelle seguenti date:

8 Aprile  - 6 e 27 Maggio - 17 Giugno


COSTI

L’intero ciclo avrà un costo di 100 euro (esente iva).


SEDE

Corso Torino 14/3


INFORMAZIONI

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel. 3482212585


SUPERVISORI

Dott. Marco Maio

Psicologo psicoterapeuta psicosomatista, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia S.P.P.I.E. H. Bernheim per i moduli di “Psicosomatica” e “Archetipi” e Supervisore.

Diplomato all’Istituto ANEB di Milano in Psicoterapia ad indirizzo ecobiopsicologico (filone psicosomatico della psicologia analitica junghiana). Perfezionato in Psico-Oncologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e in Psicosomatica e Tecniche complementari presso l’Ospedale Luigi Sacco/Istituto ANEB.

Dott.ssa Alessandra Penzo

Psicologa psicoterapeuta psicosomatista, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia S.P.P.I.E. H. Bernheim per il modulo di “Psicologia dello sviluppo”.

Diplomata presso l’Istituto ANEB di Milano in Psicoterapia ad indirizzo ecobiopsicologico (filone psicosomatico della psicologia analitica junghiana).

Allegati:
Scarica questo file (Scheda iscrizione.pdf)Scheda iscrizione.pdf66 Kb
 


Copyright © 2018 Studio Maio | Corso Torino 14/3 - 16129 Genova cell. 348 2212585 | Via Malta 4a/7b- 16121 Genova - cell. 349 3630771 | P. IVA 03871360107
Immagini: ©http://www.freedigitalphotos.net/